Si rende noto che in data 26 agosto 2019 è stato pubblicato il decreto n. 521/2019 del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU avente ad oggetto l’individuazione dei progetti di SCU finanziati con le risorse del Fondo Nazionale per il Servizio Civile inserite nel Documento di programmazione finanziaria per il 2019 e che, pertanto, saranno inseriti nel Bando di selezione la cui pubblicazione è prevista per i primi giorni di settembre.
Più precisamente saranno finanziati 3.735 progetti di SCU da realizzarsi in Italia e all’estero per complessivi 39.181 giovani volontari, di cui 104 progetti presentati dagli enti iscritti all’Albo della Regione Sicilia per complessivi 1.420 operatori volontari.
Il Comune di Campofiorito è inserito nell’elenco dei progetti finanziati con il progetto di servizio civile universale denominato “INSIEME CI SIAMO” che prevede l’impiego di N.16 operatori volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in attività di Assistenza agli Anziani.
E’ utile segnalare sin da ora agli interessati che una delle principali novità del prossimo Bando riguarda le modalità di presentazione della domanda di candidatura, che potrà avvenire esclusivamente on-line mediante una piattaforma accessibile da PC fisso, tablet e smartphone unicamente con l’utilizzo di credenziali SPID personali.
Chi intende partecipare al Bando, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Chiaramente la richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando.