BANDO PER LA SELEZIONE DI N° 14 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI PROGETTI DI
SERVIZIO CIVILE, IN ITALIA, AI SENSI DELLA LEGGE 6 MARZO 2001, N. 64
Si dà avviso che il Comune di Campofiorito ha avuto approvato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il progetto di servizio civile denominato “UN NONNO PER AMICO”, per la cui attuazione è previsto l’impiego di N.14 volontari.
Requisiti di ammissione:
Possono partecipare alla selezione, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del Bando abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (ovvero 28 anni e 364giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Presentazione delle domande:
La domanda di partecipazione va indirizzata al Comune di Campofiorito che realizza il progetto e deve pervenire al protocollo generale del Comune entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. La domanda potrà essere consegnata a mano o inviata con Raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) o con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. Le domande pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.
La domanda deve essere redatta in carta semplice e comunque secondo il modello “Allegato 2” che è possibile ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune sede di realizzazione del progetto, o scaricare dal sito internet del Comune , all’indirizzo www.comune.campofiorito.pa.it o da quello del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale all’indirizzo www.serviziocivile.gov.it - sezione modulistica, corredata dalla scheda “Allegato 3”, contenete i dati relativi ai titoli di studio. La domanda deve essere firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa e deve contenere i seguenti allegati:
a) Valido documento di identità personale, in corso di validità;
b) Titoli di studio ed eventuali attestati o certificazioni di competenza dichiarati nell’ “Allegato 3”;
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto di servizio civile o/e per più di una sede di attuazione, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti di servizio civile di cui al bando regionale che prevede la selezione per n. 3.206 volontari, e tra quelli inseriti nei restanti bandi regionali, delle province autonome e del bando nazionale contestualmente pubblicato NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
Procedure di selezione:
La selezione dei candidati è effettuata dall’Ente che realizza il progetto, ai sensi dell’art.8 del D.lgs. n.77/2002, sulla base dei criteri stabiliti all’interno del progetto. L’Ente procederà pertanto alla valutazione delle istanze che si baserà fondamentalmente sui titoli presentati da ogni singolo candidato, valutazione di esperienze precedenti presso l’Ente e/o altre organizzazioni e quindi su un colloquio con lo stesso.
Maggiori dettagli relativi alle procedure di selezione possono essere visionati sulla scheda del singolo progetto pubblicata sul sito web dell’Ente. I tempi e i luoghi della selezione verranno comunicati dall’Ente.
L’Ente cui è rivolta la domanda verifica in capo a ciascun candidato la sussistenza dei requisiti previsti dal bando di selezione per la presentazione delle domande e provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti.
Inizio del servizio:
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale agli Enti e ai volontari a seguito dell’esame delle graduatorie finali di ammissione al progetto.
La durata del servizio è di dodici mesi. Il progetto si esplica in un impegno pari a 30 ore settimanali da articolarsi su cinque giorni lavorativi.
Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico pari a €. 433,80 mensili.
Copia della scheda del progetto positivamente valutato e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale è in visione presso la sede di riferimento o presso il sito internet dell’Ente all’indirizzo www.comune.campofiorito.pa.it
Per eventuali informazioni rivolgersi all’ Ufficio Segreteria del Comune di Campofiorito, nelle ore di ufficio, oppure al seguente numero telefonico 091 8466212 - Casella PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.