Avviso interno di selezione per l’attribuzione del differenziale stipendiale a seguito di Progressione Economica all’interno delle aree.
Il Segretario Generale
Richiamati:
- L’art. 23 del D. Lgs n. 150/2009 che stabilisce che “Le amministrazioni pubbliche riconoscono selettivamente le progressioni economiche di cui all'articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, come introdotto dall'articolo 62 del presente decreto, sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi nazionali e integrativi di lavoro e nei limiti delle risorse disponibili.”
- L’art. 52 del D. Lgs n. 165/2001, per come modificato dall’art. 62 del D. Lgs n. 150/2009, che stabilisce al comma 1 bis... “Le progressioni all’interno della stessa area avvengono secondo principi di selettività, in funzione delle qualità culturali e professionali, dell’attività svolta e dei risultati conseguiti...”
Premesso che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 16/11/2022 ha provveduto alla revisione del sistema di classificazione del personale degli Enti Locali (Tabella B), creando un nuovo sistema di classificazione con quattro categorie denominate: Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione, Area degli Istruttori, Area degli Operati Esperti ed Area deli Operatori, all’interno delle quali sono state raggruppate le diverse ex posizioni economiche;
Visti:
- l’art. 14 del C.C.N.L. del 16/11/2022 “Progressione economica all’interno delle aree”;
- il comma 1 del predetto articolo, secondo cui all’interno di ciascuna area può essere attribuita, nel corso della vita lavorativa, uno o più “differenziali stipendiali” di pari importo, da intendersi come incrementi stabili dello stipendio. La misura lorda di ciascun “differenziale stipendiale”, da corrispondere mensilmente per tredici mensilità, è individuata distintamente per ciascuna area e sezione del sistema di classificazione, nella tabella A. La medesima tabella evidenzia, altresì, il numero massimo di differenziali stipendiali attribuibili a ciascun dipendente, per tutto il periodo in cui permanga l’inquadramento nella medesima area. A tal fine, si considerano i differenziali stipendiali conseguiti dall’entrata in vigore della presente disciplina fino al termine del rapporto di lavoro, anche con altro ente o amministrazione ove il dipendente sia transitato per mobilità; - Visto l’art. 67, commi 1 e 2, del CCNL del 21.05.2018, e 80 del CCNL del 16/11/2023 con il quale si conferma che gli oneri per il pagamento dei differenziali stipendiali sono a carico del fondo delle risorse decentrate;
- Visto l’articolo 16, comma 6, del C.C.N.L. del personale del comparto Regioni ed Autonomie Locali stipulato in data 21/05/2018 che prevede, ai fini della progressione di cui sopra, il possesso da parte dei lavoratori del requisito di un periodo minino di permanenza nella posizione economica in godimento pari a 24 mesi;
Visti:
- Il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo: CCDI Normativo triennio 2023 – 2025 CCDI Normativo triennio 2023 – 2025 CCDI Economico anno 2023 sottoscritto in data 21/12/2023 in particolare al Capo II – Nuovo sistema di classificazione del personale - progressioni economiche all’interno delle aree - Art. 15;
- Il verbale sulla distribuzione del fondo anno 2023 sottoscritto tra le parti sindacali e la delegazione trattante di parte pubblica in data 21.12.2023 e approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 80/2023 -Visto il Fondo delle risorse decentrate per l’anno 2023, costituito con propria determinazione determinazione n. 320 del 14/11/2023;
Richiamato lo SMIVAP - Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance;
Vista la propria determinazione n. 377 del 21.12.2023, con la quale si dispone di attivare la procedura per la progressione economica orizzontale all’interno delle categorie e si approva il presente avviso di selezione;
RENDE NOTO
Che al fine di effettuare le procedure per le progressioni economiche all’interno delle aree
E’ INDETTA SELEZIONE
Per l’attribuzione di Progressioni Economiche all’interno delle aree, con decorrenza giuridica ed economica Dal 01.01.2023, destinate al personale del Comune di Campofiorito appartenente alle predette categorie e per il 50% per ogni area;
Art. 1 - Posizioni messe a bando
Per ciascuna area sono messe a bando le seguenti posizioni:
1. N. 1 Area degli operatori
2. N. 3 Area degli operatori esperti 3. N. 3 Area degli istruttori;
4. N. 1 Area di Elevata Qualificazione
Art. 2 - Requisiti per l’ammissione
Per la partecipazione alla procedura selettiva sono richiesti i seguenti requisiti minimi:
- il dipendente deve avere la possibilità di acquisire un differenziale stipendiale sulla base dei vigenti C.C.N.L. del Comparto Regioni ed Autonomie Locali approvato il 16/11/2023 tabella A;
- deve essere dipendente, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, presso il Comune di Campofiorito; - deve avere un’anzianità minima nella categoria e nella posizione economica in godimento, di ventiquattro mesi.
Art. 3 – Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, con allegata fotocopia di un valido documento d’identità, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato, che fa parte integrante del presente avviso, deve essere sottoscritta, in calce dal candidato, con firma leggibile e per esteso. La firma può essere posta digitalmente. La sottoscrizione, in ogni caso, non è soggetta ad autenticazione. La domanda dovrà pervenire perentoriamente entro le ore 18:00 del giorno 27 dicembre 2023 con la seguente modalità:
a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Campofiorito, Via Antonio Gramsci n. 90, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08,30 alle ore 14,00 e il mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,00;
Il mancato rispetto del termine sopra indicato comporterà l’esclusione dalla procedura qui indetta.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato, pena l’inammissibilità.
Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta ad utilizzo di altro mezzo di invio.
Il presente avviso sarà trasmesso via e-mail a tutti i dipendenti dell’Ente.
Art. 4 – Contenuto della domanda
Nella domanda, ai sensi delle vigenti disposizioni, i candidati devono dichiarare sotto la propria personale responsabilità:
1. il cognome, nome, luogo e data di nascita;
2. l’area di appartenenza coma da nuovo sistema di classificazione del CCNL del 16/11/2022 tabella B; 3. di aver maturato almeno 24 mesi di servizio nell’area di appartenenza;
4. ogni altra informazione prevista nello schema di domanda.
Ai sensi dell'art. 47 del testo unico sulla semplificazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000, tutte le dichiarazioni contenute nella domanda, debitamente sottoscritta per esteso ed in modo leggibile, saranno ritenute utili ai fini della validità della domanda, pertanto non è obbligatorio allegare, oltre a quanto su richiesto, alcun altro documento.
Le dichiarazioni contenute nella domanda costituiscono dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto notorio, e sono rese sotto la propria responsabilità. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del D.P.R. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).
Resta comunque la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati utilmente collocati in graduatoria.
Le false dichiarazioni comportano l’applicazione di sanzioni penali ai sensi delle normative vigenti.
Art. 5 – Attribuzione dei punteggi, graduatoria e inquadramento
Ai fini della formazione della graduatoria per l’attribuzione della nuovo differenziale stipendiale, saranno seguiti i criteri e le modalità indicati nel Contratto Collettivo Decentrato Integrativo: CCDI Normativo triennio 2023 – 2025 CCDI Economico anno 2023 sottoscritto in data 21/12/2023 in particolare al Capo II – Nuovo sistema di classificazione del personale - progressioni economiche all’interno delle aree - Art. 15;
I dipendenti potranno beneficiare del differenziale stipendiale sulla base dell’ordine acquisito in graduatoria. Quando la graduatoria si intenderà definitiva verranno adottati gli atti necessari al riconoscimento, giuridico ed economico, del differenziale stipendiale;
In applicazione a quanto stabilito nel CCDI Economico anno 2023, a coloro i quali saranno beneficiari della progressione economica tra le aree la stessa graverà sul fondo contrattazione decentrata.
Le procedure in oggetto si concluderanno entro il 31.12.2023
Art. 6 – Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso il Segretario Generale;
Art. 7 - Trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Campofiorito.
Il Comune di Campofiorito, tratterà i dati personali conferiti, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679.
Il trattamento dei dati personali avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza e sarà effettuato utilizzando supporti cartacei, informatici e/o telematici per lo svolgimento delle attività dell’Amministrazione.
Il trattamento dei dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e, in conformità al principio di cd “minimizzazione dei dati”, i dati richiesti sono adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati.
In particolare, i dati sono raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate la dignità e la riservatezza.
Il conferimento dei dati di cui alla modulistica è facoltativo, ma un eventuale rifiuto di fornirli comporterà l'impossibilità per l’Amministrazione di utilizzare i dati per le finalità indicate, con la conseguenza che non sarà possibile l’erogazione dei servizi richiesti.
I dati raccolti con la domanda potranno essere comunicati, se previsto da norma di legge o di regolamento, ad altri soggetti pubblici espressamente individuati e/o diffusi, laddove obbligatorio, a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio On line (ai sensi dell’art. 32, L. 69/2009) ovvero nella Sezione del sito istituzionale dell’Ente denominata “Amministrazione Trasparente” (ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii). Gli stessi dati potranno formare oggetto di istanza di accesso documentale ai sensi e nei limiti di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/90, ovvero potranno formare oggetto di richiesta di accesso civico “generalizzato”, ai sensi dall’art. 5, comma 2, e dall’art. 5 bis, D. Lgs. 33/2013.
I dati conferiti, saranno trattati dall’Amministrazione per il periodo necessario allo svolgimento dell’attività amministrativa correlata e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale, da collaboratori dell’Ente ovvero da soggetti esterni espressamente nominati come Responsabili del trattamento dal Titolare.
Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. RGDP.
Art. 8 – Norme finali
Per quanto non espressamente disciplinato nel presente avviso, si rinvia alle norme generali in materia di pubblico impiego, ed in particolare alle disposizioni contenute nei contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di comparto, nel Contratto Collettivo Decentrato Integrativo: CCDI Normativo triennio 2023 – 2025 – CCDI Economico anno 2023 e nel SMIVAP.
La partecipazione alla presente selezione comporta l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni contenute nel presente avviso.
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi, unicamente a mezzo mail, al Segretario Generale del Comune di Campofiorito, indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0918466212