PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (DAL 01 NOVEMBRE 2018 AL 31 GENNAIO 2019)
DEL COMUNE DI CAMPOFIORITO
PREMESSO:
Che il Comune di CAMPOFIORITO intende espletare un’indagine di mercato al fine di individuare, l’operatore economico cui affidare il servizio DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO, DEI RIFIUTI URBANI PRODOTTI NEL COMUNE DI CAMPOFIORITO.
Art. 1
Periodo di affidamento del servizio
Il periodo di affidamento del servizio sarà a far data dal 01.11.2018 fino al 31.01.2019 e comunque a discrezione dell’Amministrazione, nel caso di avvio del servizio da parte della SRR o dell’ARO, la data di scadenza del servizio potrà essere inferiore al 31.01.2019;
Art. 2
Descrizione del servizio da affidare
Esecuzione del servizio di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti solidi urbani al fine di provvedere a garantire un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente in seguito all’interruzione del servizio prima svolto dalla Società Alto Belice Ambiente S.p.A., dichiarata fallita, e nelle more dell’avvio della SRR o dell’ARO. L’affidamento consiste nelle seguenti attività:
- Raccolta differenziata porta a porta spinta per un totale di n. 5 interventi settimanali di cui uno ogni 15 giorni, da effettuare dalle ore 7.45 alle 12.45, secondo il seguente calendario:
- Lunedì raccolta della frazione umida (organico) / pannolini; - Martedì - raccolta plastica;
- Mercoledì nessuna raccolta;
- Giovedì – raccolta vetro e lattine ogni 15 giorni;
- Venerdì raccolta della frazione umida (organico) / pannolini; - Sabato, raccolta carta e cartone.
STAZIONE APPALTANTE Comune di CAMPOFIORITO VIA A. GRAMSCI n. 90, CAP 90030 www .comune.campofiorito.pa.it
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- Trasporto e conferimento delle frazioni differenziate presso i rispettivi impianti (indicati all’art. 3, ovvero altri, e anche su indicazione dell’affidatario, purché in possesso dei necessari requisiti e maggiormente convenienti per l’ENTE) con oneri di conferimento a carico del Comune;
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- Il trasporto e conferimento delle frazioni raccolte presso gli impianti di destinazione di seguito indicati, deve essere eseguito nella stessa giornata al termine del servizio di raccolta porta a porta; non è ammesso nessuna forma di deposito temporaneo dei rifiuti raccolti;
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- Spazzamento giornaliero della Via A. Gramsci e Regina Elena;
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- Spazzamento dell’area mercatale con cadenza quindicinale;
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- Raccolta degli ingombranti, RAEE etc, con cadenza mensile compreso trasporto e conferimento ad
impianto autorizzato, con oneri di conferimento a carico del Comune;
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- N. 1 intervento straordinario richiesti dall’Amministrazione per eventuali esigenze impreviste (ad
esempio rifiuti abbandonati, etc.).
Art. 3
Impianti per il conferimento degli R.S.U. e delle frazioni differenziateGli impianti individuati, presso cui conferire i Rifiuti Solidi Urbani, le frazioni differenziate (plastica, carta, cartone, vetro, lattine e umido), con oneri a carico del Comune, sono i seguenti:
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- Discarica gestita dall’ECO AMBIENTE ITALIA S.r.l. sita in C/da Bellolampo, nel Comune di Palermo per il conferimento della frazione residuale indifferenziata degli rsu;
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- Discarica gestita dalla RAP S.p.a. sita in C/da Bellolampo, nel Comune di Palermo per il conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati non pericolosi;
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- Impianto della SOGEIR - Gestione impianti di smaltimento S.p.a., con sede in Sciacca (AG) via Cappuccini n.147, per il conferimento della frazione organica ( Cod. CER 20.01.08);
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- Impianto della S.A.M. - Sistemi Ambientali S.r.l., con sede in Sciacca (AG), per il conferimento della frazione multimateriale secco;
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- Impianto della ECO XXI S.r.l., con sede a Santa Margherita Belice (AG), per il conferimento della raccolta differenziata ( carta, cartone, plastica, vetro, lattine etc);
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- Impianto sito in c.da Ballaronza in territorio di Ciminna gestito dalla GREEN PLANET srl - con sede legale in Palermo (PA) via Marchese Ugo n. 74, per il conferimento della frazione organica ( Cod. CER 20.01.08);
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- Impianto sito in territorio di Santa Flavia gestito dalla ECOGESTIONI s.r.l. - con sede legale in Bagheria (PA) via L. Giordano n. 56, per il conferimento della frazione organica ( Cod. CER 20.01.08);
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- Qualora si verificassero modifiche in ordine alla localizzazione degli impianti, che comportino variazioni di distanze, i relativi maggiori o minori costi saranno determinati applicando il parametro di riferimento pari a € 0,15 per ogni tonnellata e per ogni chilometro.
Art. 4
Operatori economici ammessi a partecipareSono ammessi a partecipare esclusivamente gli operatori che siano in possesso dei requisiti da comprovare mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 (Allegato 1) il quale fa parte integrante e sostanziale del presente Avviso (l’utilizzo di altro modello deve riportare quanto contenuto nell’Allegato 1).
Tutti i requisiti, come sotto specificati, devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e devono essere mantenuti sino alla conclusione dell’affidamento:
1- Di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle fattispecie di esclusione contemplate dalle norme vigenti sugli affidamenti degli appalti pubblici art. 80 del Codice, contenuti nell’allegato 1 al presente AVVISO;
2- Di idoneità professionale minimi:
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- Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori ambientali per la categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti
urbani), classe F (sotto i 5.000 abitanti), categoria 4, classe F (rifiuti speciali non pericolosi) e
categoria 5, classe F (rifiuti speciali pericolosi).
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- Essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali (DURC).
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- Essere in regola, all’interno della propria azienda, con gli obblighi di sicurezza previsti dalla
normativa vigente.
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- Di avere svolto, nell’ultimo triennio che si conclude alla data di ricezione della domanda di
partecipazione all’avviso esplorativo, per un periodo non inferiore a 6 mesi continuativi un
servizio di igiene urbana in un Comune di almeno pari popolazione.
3- Dicapacitàeconomico-finanziaria:fatturatoannuonell’ultimotriennio,relativoaservizianaloghia
quelli in affidamento, almeno pari all’importo a base di affidamento.
4- Ulteriorirequisiti:elencodegliautomezziutilizzatispecificamenteperilservizioinaffidamentodicui all’art. 2 dell’AVVISO, con indicazione almeno di targa, tipologia, data di immatricolazione e categoria; tutti gli automezzi devono essere registrati presso l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali;
5- Iscrizione alla “ White List ”, presso la Prefettura territorialmente competente. Art. 5
Clausola sociale di assorbimento dei lavoratori
Si applica la clausola sociale di assorbimento (cfr. parere AVCP del 23.01.2013) in ordine all’assunzione in via prioritaria del personale già operante presso la ex Società Alto Belice Ambiente s.p.a. secondo le modalità organizzative decise dall’operatore economico nel rispetto del Vigente CCNL del settore, restando in ogni modo il Comune estraneo alla costituzione e alla gestione dei rapporti di lavoro.
Art.6
Prescrizioni in materia di salute e sicurezza
L’impresa dovrà provvedere alla regolare manutenzione degli ambienti, attrezzature, macchine ed impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza.
L’impresa in particolare assicura la piena osservanza delle norme sancite dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, avendo riferimento alla natura e ai contenuti dei servizi in questione.
Art. 7
Modalità di presentazione della domanda
Gli operatori economici in possesso dei necessari requisiti, interessati a partecipare alla procedura in oggetto, devono presentare domanda osservando le seguenti modalità:
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- La domanda e le dichiarazioni sostitutive di partecipazione devono essere redatti conformemente al modello allegato al presente A VVISO (Allegato 1) unitamente a copia del documento di riconoscimento;
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- La documentazione di cui sopra deve essere inoltrata a mezzo posta racc. a/r o corriere o consegnata a mano presso il protocollo dell’Ente, al seguente recapito:
COMUNE DI CAMPOFIORITO, UFFICIO PROTOCOLLO VIA ANTONIO GRAMSCI N. 90 90030 - CAMPOFIORITO (PA)
La suddetta documentazione deve pervenire entro e non oltre le ore 9,00 del 25/10/2018, in busta chiusa con la dicitura “ Non aprire contiene documenti e offerta per il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune di Campofiorito ”, presso l’Ufficio del Protocollo del Comune, non facendo al riguardo fede la data di invio (ad es: timbro postale) ma quella di arrivo.
Art. 8
Modalità di individuazione degli operatori economiciL’acquisizione delle domande di partecipazione è finalizzata ad individuare l’Operatore Economico cui il Sindaco ordinerà l’esecuzione del servizio di che trattasi per il periodo di cui all’art.1.
Art. 9
Corrispettivo per l’esecuzione del servizioL’importo complessivo del servizio settimanale esplicitato nell’art. 2 viene determinato a corpo in € 2.196,62, (euro duemilacentonovantasei/62) settimanali oltre IVA al 10%, di cui € 887,44 (euro ottocentoottantasette/44) soggetti a ribasso d’asta.
Restano a totale carico del Comune di Campofiorito gli oneri per i conferimenti in discarica e nei centri di filiera.
Art.10
Criterio di scelta dell’Operatore Economico
Il criterio di scelta dell’Operatore Economico a cui ordinare l’esecuzione del servizio ai sensi dell’art. 50 del TUEL è quello del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara ai sensi dell'art. 95, c.4 del D. Lgs n. 50/2016 coordinato dal D.Lgs n. 56/2017 determinato nell’articolo precedente;
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- Si procederà alla scelta anche in presenza di una sola offerta valida;
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- L’avviso non è comunque vincolante per l’Amministrazione, in quanto finalizzato ad effettuare una
ricerca di mercato.
Art.11
Pubblicità della proceduraLa pubblicazione del presente AVVISO viene effettuata in evidenza sulla Home Page del sito web istituzionale dell’Ente ed all’Albo on-line, per un periodo non inferiore a 15 giorni.
Art. 12 Modalità della selezione
In esito alla procedura comparativa si procederà all’individuazione dell’operatore a cui ordinare l’esecuzione del servizio mediante Ordinanza Sindacale, fin quanto ne ricorreranno i presupposti, ed in particolare nelle more dell’attuazione dell’ARO di cui alla L.R. n. 9/2010 e ss.mm.ii. e comunque fino a quando l’Amministrazione lo riterrà necessario.
Art. 13
Sede e modalità di esecuzione del servizioIl servizio è svolto nel territorio del Comune di Campofiorito (popolazione 1.300) l’operatore economico deve garantire l’efficienza del servizio e l’ottimale espletamento delle attività secondo quanto specificato al superiore art. 2 nell’osservanza delle direttive impartite dall’Amministrazione che vigilerà sulla regolare esecuzione dell’affidamento.
Art. 14 Proroga
Il periodo di affidamento del servizio di cui all’art. 1 del presente AVVISO, è prorogabile limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente.
Art.15
Corrispettivi
I corrispettivi dovuti all’impresa assuntrice per il servizio svolto, saranno liquidati mensilmente, previa emissione della fattura elettronica e sulla scorta dei formulari rifiuti redatti per ogni giornata di intervento, che costituiranno attestazione del servizio svolto nella sua completezza (raccolta porta a porta e trasporto negli impianti didestinazione), secondo le prescrizioni normative vigenti.
Art. 16 Richiesta di informazioni
Chiarimenti ed approfondimenti sulla procedura in oggetto possono essere richiesti presso il Comune di Campofiorito tel. 091 8466212 - Fax: 0918466429.
Art. 17 Allegati all’AVVISO
Sono allegati al presente AVVISO, costituendone parte integrante e sostanziale, i seguenti documenti:
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- Allegato 1: Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti;
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- Allegato 2: Schema offerta economica.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (F.to Geom. Giuseppe Nicolosi)