PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (DAL 1 OTTOBRE 2017 AL 30 NOVEMBRE 2017) DEL COMUNE DI CAMPOFIORITO
PREMESSO:
Che il Comune di CAMPOFIORITO intende espletare un’indagine di mercato al fine di individuare, l’operatore economico cui affidare il servizio DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO, CON IL SISTEMA MULTIMATERIALE SECCO/UMIDO DEI RIFIUTI URBANI PRODOTTI NEL COMUNE DI CAMPOFIORITO.
Art. 1
Periodo di affidamento del servizio
Il periodo di affidamento del servizio sarà a far data dal 01.10.2017 fino al 30.11.2017 e comunque a discrezione dell’Amministrazione, nel caso di avvio del servizio da parte dell’ARO, la data di scadenza del servizio potrà essere inferiore al 30.11.2017;
Art. 2
Descrizione del servizio da affidare
Esecuzione del servizio di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti solidi urbani al fine di provvedere a garantire un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente in seguito all’interruzione del servizio prima svolto dalla Società Alto Belice Ambiente S.p.A., dichiarata fallita, e nelle more dell’avvio dell’ARO. L’affidamento consiste nelle seguenti attività:
- Raccolta differenziata porta a porta spinta per un totale di n. 4 interventi settimanali, da effettuare dalle ore 7.45 alle 13.45, secondo il seguente calendario:
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- lunedì e venerdì raccolta della frazione umida (organico);
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- mercoledì e giovedì – spazzamento giornaliero della Via A. Gramsci e Regina Elena o di volta
in volta segnalate dall’Amministrazione;
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- martedì e sabato, raccolta frazione “ multimateriale secco”.
STAZIONE APPALTANTE Comune di CAMPOFIORITO Via A. GRAMSCI n. 90, CAP 90030 w w w . c o m u n e . c a m p o fi o r i t o . p a . i t
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- Trasporto e conferimento delle frazioni differenziate presso i rispettivi impianti (indicati all’art. 3, ovvero altri, e anche su indicazione dell’affidatario, purché in possesso dei necessari requisiti e maggiormente convenienti per l’ENTE) con oneri di conferimento a carico del Comune;
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- Spazzamento giornaliero della Via A. Gramsci e Regina Elena;
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- Spazzamento settimanale delle Vie, di volta in volta, segnalate dall’amministrazione;
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- Spazzamento dell’area mercatale con cadenza quindicinale;
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- Raccolta degli ingombranti, RAEE etc, con cadenza mensile compreso trasporto e conferimento ad
impianto autorizzato, con oneri di conferimento a carico del Comune;
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- N. 2 (max) interventi straordinari richiesti dall’Amministrazione per eventuali esigenze impreviste (ad
esempio rifiuti abbandonati, etc.).
Art. 3
Impianti per il conferimento degli R.S.U. e delle frazioni differenziateGli impianti individuati, presso cui conferire i Rifiuti Solidi Urbani, le frazioni differenziate ( multimateriale secco e organico), con oneri a carico del Comune, sono i seguenti:
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- Discarica gestita dall’ECO AMBIENTE ITALIA S.r.l. sita in C/da Bellolampo, nel Comune di Palermo per il conferimento della frazione residuale indifferenziata degli rsu;
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- Impianto della SOGEIR - Gestione impianti di smaltimento S.p.a., con sede in Sciacca (AG) via Cappuccini n.147, per il conferimento della frazione organica ( Cod. CER 20.01.08);
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- Impianto della S.A.M. - Sistemi Ambientali S.r.l., con sede in Sciacca (AG), per il conferimento della frazione multimateriale secco;
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- Impianto sito in c.da Ballaronza in territorio di Ciminna gestito dalla GREEN PLANET srl - con sede legale in Palermo (PA) via Marchese Ugo n. 74, per il conferimento della frazione organica ( Cod. CER 20.01.08) presso l’impianto ;
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- Qualora si verificassero modifiche in ordine alla localizzazione degli impianti, che comportino variazioni di distanze, i relativi maggiori o minori costi saranno determinati applicando il parametro di riferimento pari a € 0,15 per ogni tonnellata e per ogni chilometro.
Art. 4
Operatori economici ammessi a partecipareSono ammessi a partecipare esclusivamente gli operatori che siano in possesso dei requisiti da comprovare mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 (Allegato 1).
Tutti i requisiti, come sotto specificati, devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e devono essere mantenuti sino alla conclusione dell’affidamento:
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- Di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle fattispecie di esclusione contemplate dalle norme vigenti sugli affidamenti degli appalti pubblici, contenuti nell’allegato 1 al presente AVVISO;
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- Di idoneità professionale minimi:
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- iscrizione all’Albo Nazionale Gestori ambientali per la categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti
urbani), classe F (sotto i 5.000 abitanti), categoria 4, classe F (rifiuti speciali non pericolosi) e
categoria 5, classe F (rifiuti speciali pericolosi);
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- Essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali;
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- Essere in regola, all’interno della propria azienda, con gli obblighi di sicurezza previsti dalla
normativa vigente;
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- Di avere svolto, nell’ultimo triennio che si conclude alla data di ricezione della domanda di
partecipazione all’avviso esplorativo, per un periodo non inferiore a 6 mesi continuativi un
servizio di igiene urbana in un Comune di pari popolazione;
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- Di capacità economico-finanziaria: fatturato annuo nell’ultimo triennio, relativo a servizi analoghi a
quelli in affidamento, almeno pari all’importo a base di affidamento;
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- Iscrizione alla “ White List ”, presso la Prefettura territorialmente competente;
Art. 5
Clausola sociale di assorbimento dei lavoratoriSi applica la clausola sociale di assorbimento (cfr. parere AVCP del 23.01.2013) in ordine all’assunzione in via prioritaria del personale già operante presso la Società Alto Belice Ambiente s.p.a. secondo le modalità
organizzative decise dall’operatore economico nel rispetto del Vigente CCNL del settore, restando in ogni modo il Comune estraneo alla costituzione e alla gestione dei rapporti di lavoro.
Art. 6
Modalità di presentazione della domanda
Gli operatori economici in possesso dei necessari requisiti, interessati a partecipare alla procedura in oggetto, devono presentare domanda osservando le seguenti modalità:
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- La domanda e le dichiarazioni sostitutive di partecipazione devono essere redatti conformemente al modello allegato al presente A VVISO (Allegato 1) unitamente a copia del documento di riconoscimento;
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- La documentazione di cui sopra deve essere inoltrata a mezzo posta racc. a/r o corriere o consegnata a mano presso il protocollo dell’Ente, al seguente recapito:
COMUNE DI CAMPOFIORITO, UFFICIO PROTOCOLLO VIA ANTONIO GRAMSCI N. 90 90030 - CAMPOFIORITO (PA)
La suddetta documentazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 22/09/2017, in busta chiusa con la dicitura “ Non aprire contiene documenti e offerta per il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune di Campofiorito ”, presso l’Ufficio del Protocollo del Comune, non facendo al riguardo fede la data di invio (ad es: timbro postale) ma quella di arrivo.
Art. 7
Modalità di individuazione degli operatori economiciL’acquisizione delle domande di partecipazione è finalizzata ad individuare l’Operatore Economico cui il Sindaco ordinerà l’esecuzione del servizio di che trattasi per il periodo di cui all’art.1.
Art. 8
Corrispettivo per l’esecuzione del servizioL’importo complessivo del servizio settimanale esplicitato nell’art. 2 viene determinato a corpo in € 2.196,62, (euro duemilacentonovantasei/62) settimanali oltre IVA al 10%, di cui € 887,44 (euro ottocentoottantasette/44) soggetti a ribasso d’asta.
Restano a totale carico del Comune di Campofiorito gli oneri per i conferimenti in discarica e nei centri di filiera.Art. 9
Criterio di scelta dell’Operatore EconomicoIl criterio di scelta dell’Operatore Economico a cui ordinare l’esecuzione del servizio è quello del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs n. 50/2016 coordinato dal D.Lgs n. 56/2017 determinato nell’articolo precedente;
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- Si procederà alla scelta anche in presenza di una sola offerta valida;
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- L’avviso non è comunque vincolante per l’Amministrazione, in quanto finalizzato ad effettuare una
ricerca di mercato.
Art.10
Pubblicità della proceduraLa pubblicazione del presente AVVISO viene effettuata in evidenza sulla Home Page del sito web istituzionale dell’Ente ed all’Albo on-line.
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Art. 11 Modalità della selezione
In esito alla procedura comparativa si procederà all’individuazione dell’operatore a cui ordinare l’esecuzione del servizio mediante Ordinanza Sindacale, fin quanto ne ricorreranno i presupposti, ed in particolare nelle more dell’attuazione dell’ARO di cui alla L.R. n. 9/2010 e ss.mm.ii. e comunque fino a quando l’Amministrazione lo riterrà necessario.
Art. 12
Sede e modalità di esecuzione del servizio
Il servizio è svolto nel territorio del Comune di Campofiorito (popolazione 1300) l’operatore economico deve garantire l’efficienza del servizio e l’ottimale espletamento delle attività secondo quanto specificato al superiore art. 2 nell’osservanza delle direttive impartite dall’Amministrazione che vigilerà sulla regolare esecuzione dell’affidamento.
Art. 13
Proroga
Il periodo di affidamento del servizio di cui all’art. 1 del presente AVVISO, è prorogabile limitatamente al tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente.
Art. 13 Richiesta di informazioni
Chiarimenti ed approfondimenti sulla procedura in oggetto possono essere richiesti presso il Comune di Campofiorito tel. 091 8466212 - Fax: 0918466429.
Art. 14 Allegati all’AVVISO
Sono allegati al presente AVVISO, costituendone parte integrante e sostanziale, i seguenti documenti:
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- Allegato 1: Domanda e dichiarazioni sostitutive;
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- Allegato 2: Schema offerta economica.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ( F.TO Geom. Giuseppe Nicolosi)