Per l'affidamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta e smaltimento dei rifiuti soludi urbani (dal 1 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017) del Comune di Campofiorito.
STAZIONE APPALTANTE
Comune di CAMPOFIORITO
Via A. GRAMSCI n. 90, 90030
www.comune.campofiorito.pa.it
PREMESSO
che il Comune di CAMPOFIORITO intende espletare un’indagine di mercato al fine di individuare, l’operatore economico a cui affidare il servizio DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI DEL COMUNE DI CAMPOFIORITO.
Art. 1
Periodo di affidamento del servizio
Il periodo di affidamento del servizio sarà a far data dal 01.12.2016 fino al 28.02.2017 e comunque a discrezione dell’Amministrazione, nel caso di avvio del servizio da parte dell’ARO, la data di scadenza del servizio potrà
essere inferiore al 28.02.2017;
Art. 2
Descrizione del servizio da affidare ex art.191 D. Lgs n.152/2006
Esecuzione del servizio di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti solidi urbani da ordinare ex art. 191 Decreto Legislativo n. 152/2006 al fine di provvedere a garantire un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente in seguito all’interruzione del servizio prima svolto dalla Società Alto Belice Ambiente S.p.A., dichiarata fallita, e nelle more dell’avvio dell’ARO.
L’affidamento consiste nelle seguenti attività:
- Raccolta differenziata porta a porta spinta per un totale di n. 4 interventi settimanali, da effettuare dalle ore 7.00 alle 13.00, secondo il seguente calendario:
- lunedì e venerdì raccolta della frazione umida (organico);
- mercoledì e giovedì – spazzamento giornaliero della Via A. Gramsci e Regina Elena o di volta in volta segnalate dall’Amministrazione;
- martedì e sabato, raccolta frazione “ secco multimateriale ”.
- Trasporto e conferimento delle frazioni differenziate presso i rispettivi impianti (indicati all’art. 3, ovvero altri, e anche su indicazione dell’affidatario, purché in possesso dei necessari requisiti e maggiormente convenienti per l’ENTE) con oneri di conferimento a carico del Comune;
- Spazzamento giornaliero della Via A. Gramsci e Regina Elena;
- Spazzamento settimanale delle Vie, di volta in volta, segnalate dall’amministrazione;
- Spazzamento dell’area mercatale con cadenza quindicinale;
- Raccolta degli ingombranti, RAEE etc, con cadenza mensile compreso trasporto e conferimento ad impianto autorizzato, con oneri di conferimento a carico del Comune;
- N. 2 (max) interventi straordinari richiesti dall’Amministrazione per eventuali esigenze impreviste (ad esempio rifiuti abbandonati, etc.).
Art. 3
Impianti per il conferimento degli r.s.u. e delle frazioni differenziate Gli impianti individuati, presso cui conferire i Rifiuti Solidi Urbani, le frazioni differenziate (secco multimateriale e organico), con oneri a carico del Comune, sono i seguenti:
- Discarica della RAP S.p.A. sito in C/da Bellolampo nel Comune di Palermo (PA) per il conferimento della frazione indifferenziata;
- Impianto della SOGEIR - Gestione impianti di smaltimento S.p.a., con sede in Sciacca (AG) via Cappuccini n.147, per il conferimento della frazione organica ( Cod. CER 20.01.08);
- Impianto della S.A.M. - Sistemi Ambientali S.r.l., con sede in Sciacca (AG), per il conferimento della frazione secco multimateriale;
- Qualora si verificassero modifiche in ordine alla localizzazione degli impianti, che comportino variazioni di distanze, i relativi maggiori o minori costi saranno determinati applicando il parametro di riferimento pari a € 0,15 per ogni tonnellata e per ogni chilometro.
Art. 4
Operatori economici ammessi a partecipare Sono ammessi a partecipare esclusivamente gli operatori che siano in possesso dei requisiti da comprovare mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000 (Allegato 1).
Tutti i requisiti, come sotto specificati, devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e devono essere mantenuti sino alla conclusione dell’affidamento:
- Di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle fattispecie di esclusione contemplate dalle norme vigenti sugli affidamenti degli appalti pubblici, contenuti nell’allegato 1 al presente AVVISO;
- Di idoneità professionale minimi:
- iscrizione all’Albo Nazionale Gestori ambientali per la categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), classe F (sotto i 5.000 abitanti), categoria 4, classe F (rifiuti speciali non pericolosi) e categoria 5, classe F (rifiuti speciali pericolosi);
- Essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali;
- Essere in regola, all’interno della propria azienda, con gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
- Di avere svolto, nell’ultimo triennio che si conclude alla data di ricezione della domanda di partecipazione all’avviso esplorativo, per un periodo non inferiore a 6 mesi continuativi un servizio di igiene urbana in un Comune di pari popolazione;
- Di capacità economico-finanziaria: fatturato annuo nell’ultimo triennio, relativo a servizi analoghi a quelli in affidamento, almeno pari all’importo a base di affidamento;
- Iscrizione alla “ White List ”, presso la Prefettura territorialmente competente;
Art. 5
Clausola sociale di assorbimento dei lavoratori Si applica la clausola sociale di assorbimento (cfr. parere AVCP del 23.01.2013) in ordine all’assunzione in via prioritaria del personale già operante presso la Società Alto Belice Ambiente s.p.a. secondo le modalità organizzative decise dall’operatore economico nel rispetto del Vigente CCNL del settore, restando in ogni modo il Comune estraneo alla costituzione e alla gestione dei rapporti di lavoro.
Art. 6
Modalità di presentazione della domanda
Gli operatori economici in possesso dei necessari requisiti, interessati a partecipare alla procedura in oggetto, devono presentare domanda osservando le seguenti modalità:
- La domanda e le dichiarazioni sostitutive di partecipazione devono essere redatti conformemente al modello allegato al presente AVVISO (Allegato 1) unitamente a copia del documento di riconoscimento;
- La documentazione di cui sopra deve essere inoltrata a mezzo posta racc. a/r o corriere o consegnata a mano presso il protocollo dell’Ente, al seguente recapito:
COMUNE DI CAMPOFIORITO, UFFICIO PROTOCOLLO VIA ANTONIO GRAMSCI N. 90 90030 - CAMPOFIORITO (PA)
La suddetta documentazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 21/11/2016, in busta chiusa con la dicitura “ Non aprire contiene documenti e offerta per il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune di Campofiorito ”, presso l’Ufficio del Protocollo del Comune, non facendo al riguardo fede la data di invio (ad es: timbro postale) ma quella di arrivo.
Art. 7
Modalità di individuazione degli operatori economici
L’acquisizione delle domande di partecipazione è finalizzata ad individuare l’Operatore Economico cui il Sindaco ordinerà l’esecuzione del servizio di che trattasi ai sensi dell’art. 191 del D.Lgs. n. 152/2006, per il periodo di cui
all’art.1.
Art. 8
Corrispettivo per l’esecuzione del servizio
L’importo complessivo del servizio esplicitato nell’art. 2 viene determinato a corpo in € 2.421,00 (euro duemilaquattrocentoventuno/00) settimanali oltre IVA al 10%.
Restano a totale carico del Comune di Campofiorito gli oneri per i conferimenti in discarica e nei centri di filiera.
Art. 8
Criterio di scelta dell’Operatore Economico
Il criterio di scelta dell’Operatore Economico a cui ordinare l’esecuzione del servizio ex art. 191 è quello del prezzo più basso rispetto al prezzo a corpo determinato nell’articolo precedente;
- Si procederà alla scelta anche in presenza di una sola offerta valida;
- L’avviso non è comunque vincolante per l’Amministrazione, in quanto finalizzato ad effettuare una ricerca di mercato.
Art. 9
Pubblicità della procedura
La pubblicazione del presente AVVISO viene effettuata in evidenza sulla Home Page del sito web istituzionale dell’Ente ed all’Albo on-line.
Art. 10
Modalità della selezione
In esito alla procedura comparativa si procederà all’individuazione dell’operatore a cui ordinare l’esecuzione del servizio mediante ordinanza ex art. 191 del D. Lgs. N.152/2006 e s.m.i. fin quanto ne ricorreranno i presupposti ed in particolare nelle more dell’attuazione dell’ARO di cui alla L.R. n. 9/2010 e ss.mm.ii. e comunque fino a quando l’Amministrazione lo riterrà necessario.
Art. 11
Sede e modalità di esecuzione del servizio
Il servizio è svolto nel territorio del Comune di Campofiorito (popolazione 1307) l’operatore economico deve garantire l’efficienza del servizio e l’ottimale espletamento delle attività secondo quanto specificato al superiore art. 2 nell’osservanza delle direttive impartite dall’Amministrazione che vigilerà sulla regolare esecuzione dell’affidamento.
Art. 12
Richiesta di informazioni
Chiarimenti ed approfondimenti sulla procedura in oggetto possono essere richiesti presso il Comune di Campofiorito tel. 091 8466212 - Fax: 0918466429.
Art. 13
Allegati all’AVVISO
Sono allegati al presente AVVISO, costituendone parte integrante e sostanziale, i seguenti documenti:
- Allegato 1: Domanda e dichiarazioni sostitutive;
- Allegato 2: Schema offerta economica.