ARTICOLO 1 - FINALITÀ
Il presente Avviso ha come oggetto la concessione di contributi, a fondo perduto e una tantum, per la creazione di nuove attività commerciali, artigianali e agricole, ai sensi dell’art. 2 comma 2 lett. b del D.P.C.M del 30/09/2021 (G.U. n. 296 del 14/12/2021) avente ad oggetto: “Contributi Fondo Comuni Marginali”, nella forma di azienda individuale oppure di società. Dette aziende individuali o in forma societaria devono avere la propria sede legale ed operativa nel Comune di Campofiorito.
ARTICOLO 2 - DOTAZIONE FINANZIARIA
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L'importo complessivo dei fondi di cui al presente Avviso, a valere sulla quota dell’annualità 2021 di cui al D.P.C.M. del 30 settembre 2021 (G.U. n. 296 del 14/12/2021), è pari ad € 43.169,48
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Il Comune si riserva la facoltà di riaprire i termini di presentazione delle domande in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili o, in alternativa, di destinare eventuali economie alle altre finalità previste dal “Fondo Comuni Marginali”;
ARTICOLO 3 - AMBITI DI INTERVENTO
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I progetti per i quali può essere presentata istanza di finanziamento devono riguardare una “nuova attività economica” commerciale, artigianale e agricola, da intraprendere dopo la pubblicazione del presente bando, dove per “nuova attività economica” si intende anche l’attivazione di nuovi ed ulteriori codici ATECO nell’ambito di attività già esistenti.
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L’importo complessivo del fondo messo a disposizione con il presente bando sarà suddiviso tra i primi due progetti che, a seguito di valutazione e successiva pubblicazione della graduatoria, risulteranno beneficiari.
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Il contributo concesso ad ogni beneficiario deve essere inferiore alla spesa progettuale inserita nell’istanza e sarà parametrato in funzione della stessa e, comunque, sempre nel rispetto dell’ammontare massimo delle somme stanziate per l’anno 2021 a favore del Comune di Campofiorito dal D.P.C.M. del 30 settembre 2021 (G.U. n. 296 del 14/12/2021) che sono pari ad € 43.169,48.
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Qualora l’ammontare dei contributi assegnati dai primi due beneficiari, invece, non esaurisca l’intera somma prevista dalla dotazione finanziaria di cui all’art. 2, la parte rimanente può essere assegnata alle successive idee progettuali valutate come ammissibili nel rispetto dell’ordine di graduatoria e dei parametri di spesa enunciati nei commi precedenti.
ARTICOLO 4 - SPESE AMMISSIBILI
Possono essere finanziate le seguenti spese:
✓ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo il 50% del programma di spesa);
✓ l’acquisto di beni immobili compresi i terreni nel caso di azienda agricola;
✓spese notarili per l’acquisto degli immobili necessari all’avvio e al funzionamento
dell’attività finanziata attraverso il presente avviso;
✓ l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e mezzi mobili;
✓ programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione;
✓spese per l’acquisto di materie prime, materiali di consumo, canoni di leasing e per eventuali garanzie assicurative fino ad un massimo del 10% del programma di spesa;
ARTICOLO 5 – SPESE NON AMMISSIBILI
Non possono essere finanziate spese per le utenze, per i canoni di locazione, per le tasse e per i tributi, per la progettazione e per il personale dipendente.
ARTICOLO 6 - SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare istanza di contributo le persone fisiche che hanno una età compresa fra i 18 e i 60 anni, nonché le persone giuridiche, con le seguenti caratteristiche:
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sono residenti a Campofiorito o si impegnano a trasferire la propria residenza a Campofiorito entro 30 giorni dalla concessione del contributo; per le persone giuridiche che abbiano sede legale ed operativa a Campofiorito;
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i finanziamenti non possono essere erogati in favore delle attività economiche già costituite che si limitino semplicemente a trasferire la propria sede nel territorio comunale di Campofiorito;
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non devono essere dipendenti di enti pubblici o privati con contratto a tempo pieno e indeterminato.
ARTICOLO 7 – OBBLIGHI DEI BENEFICIARI
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Iscrivere l’attività al Registro delle Imprese della CCIAA di Palermo entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’avvenuta concessione del contributo;
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scegliere quale sede legale ed operativa della nuova attività il Comune di Campofiorito;
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presentare una sola istanza di contributo a valere sul presente Avviso;
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Realizzare una attività imprenditoriale che abbia una durata non inferiore ad anni tre;
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Comunicare tempestivamente, a pena di revoca totale del beneficio, motivando adeguatamente, e comunque prima del provvedimento di concessione del contributo, ogni eventuale variazione concernente le informazioni contenute nell’istanza. Tali variazioni saranno oggetto di valutazione da parte del Comune di Campofiorito;
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Confermare per iscritto, entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune di Campofiorito dell’avvenuta concessione del contributo, l’accettazione del beneficio economico;
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Avviare la realizzazione del progetto entro il 20° giorno successivo al ricevimento della comunicazione scritta da parte dell’Ente dell’avvenuta concessione del contributo dandone comunicazione al Comune e specificando le azioni intraprese;
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Non opporsi a pena di revoca totale del beneficio ad eventuali ispezioni finalizzate alla verifica delle dichiarazioni rese.
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Concludere, pena la revoca del contributo e la restituzione delle eventuali quote di contributo già concesse, l’attività entro il 30 aprile 2023 e presentare la rendicontazione entro il 15 maggio 2023;
ARTICOLO 8 – CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA
Nel caso in cui, entro la scadenza prevista per la presentazione delle istanze, pervenga più di una richiesta di contributo sarà stilata una graduatoria attraverso la quale saranno individuati i beneficiari del contributo nel rispetto della seguente griglia di punteggi:
Nel caso di parità nei punteggi beneficerà del contributo l’idea progettuale presentata dal richiedente più giovane.
Nel caso di società, al fine di determinare “l’età più giovane”, si terrà conto dell’età media dei soci.
ART. 9 – MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
1. Le domande di contributo devono essere presentate entro le ore 13:30 di venerdì 27
gennaio 2023;
2. Le domande inviate successivamente saranno istruite solo in caso di mancato
esaurimento dei fondi;
L’Istanza deve essere trasmessa secondo una delle seguenti modalità:
▪ Consegnata a mano, in busta chiusa riportante la dicitura: “Istanza per la concessione di un contributo, a fondo perduto e una tantum, per l’avvio di una attività commerciale, artigianale e agricola a valere sul Fondo Comuni Marginali” all’Ufficio Protocollo del Comune di Campofiorito sito nella sede di Via A. Gramsci n. 90- 90030 Campofiorito (Pa);
▪ Invio di raccomandata A/R. indicando quale oggetto del messaggio “Istanza per la concessione di un contributo, a fondo perduto e una tantum, per l’avvio di una attività commerciale, artigianale e agricola a valere sul Fondo Comuni Marginali” seguito dal “nome/ragione sociale/denominazione dell'impresa. Farà fede il timbro postale.
▪ Invio in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), o mediante PEC di soggetto intermediario delegato inviando all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quale oggetto del messaggio: “Istanza per la concessione di un contributo, a fondo perduto e una tantum, per l’avvio di una attività commerciale, artigianale e agricola a valere sul Fondo Comuni Marginali” seguito dal “nome/ragione sociale/denominazione dell'impresa”.
L’istanza, a prescindere dalla modalità di trasmissione, dovrà:
1. essere, a pena di irricevibilità, redatta esclusivamente avvalendosi della modulistica predisposta ed allegata al presente bando (allegato “A”), debitamente sottoscritta con firma digitale del soggetto beneficiario (richiedente il contributo).
2. Contenere un dettagliato business-plan, sottoscritto dal legale rappresentante, che descriva l’idea progettuale secondo il modello allegato al presente bando (allegato “B”) e che abbia, comunque, la seguente formulazione:
- Titolo progetto
- Collegamento all’ambito di intervento di cui al precedente art.3
- Settori economici interessati dall’iniziativa
- Descrizione dell’iniziativa e del crono programma delle attività da realizzare
- Risultati e vantaggi attesi per il settore economico
- Indicatori di valutazione delle ricadute
- Piano finanziario del progetto che va redatto in forma analitica dovendo, in
particolare, contenere tutti gli elementi utili ai fini di una completa valutazione circa
l’ammissibilità delle spese. Deve inoltre essere specificato se gli importi sono al netto o al lordo delle imposte e, in relazione a ciò, la detraibilità o meno dell’IVA.
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il curriculum vitae del richiedente e, nel caso di società, dei futuri soci;
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va allegata all’istanza, a pena di esclusione, copia, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo;
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Dichiarazione sostitutiva sul “De Minimis” (allegato “F”);
Il Comune di Campofiorito è esonerato da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato ricevimento della domanda per motivi tecnici.
Per eventuale necessità di riapertura del termine di presentazione delle domande questa sarà tempestivamente resa nota attraverso la pubblicazione di un apposito Avviso nelle pagine del sito comunale dedicate al bando.
ART. 10 - ATTIVITÀ ISTRUTTORIA, DI CONTROLLO, ASSEGNAZIONE RISORSE E LIQUIDAZIONE
1. Il Comune verifica, preliminarmente, la ricevibilità e l’ammissibilità delle domande pervenute sulla scorta di quanto riportato nei precedenti artt. 3, 6, 9 e 12 quindi procede alla redazione della graduatoria nel rispetto dei punteggi di cui all’art. 8.
Ai soggetti ammessi e finanziati è data comunicazione scritta, tramite PEC o all'indirizzo mail riportato nella domanda dell'ammontare del contributo assegnato previa interrogazione del Registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA), in ordine alla verifica del rispetto del massimale di euro 200.000,00 di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 e conseguente registrazione dell'aiuto individuale "de minimis".
Il contributo massimo concedibile al medesimo beneficiario, inteso nell'accezione di Impresa unica, ammonta ad € 200.000,00 in 3 esercizi finanziari su base mobile. Nel conteggio di tale massimale si deve tener conto anche di tutti gli altri aiuti “de minimis” di cui l'Impresa ha già beneficiato o sta beneficiando in relazione ai medesimi esercizi finanziari.
Il Comune procederà a verificare detto tetto massimo attraverso le funzionalità del "Registro nazionale degli aiuti di Stato" ("RNA") ed in particolare attraverso la cd. "visura “de minimis": in fase di registrazione di ciascun aiuto individuale.
L’"RNA" evidenzia il plafond ancora disponibile ai fini della concessione di nuovi aiuti “de minimis”, pertanto, la concessione potrà attestarsi entro il limite consentito.
L’attività istruttoria si conclude, salvo comprovate esigenze, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
2. In fase istruttoria è facoltà dell’Ufficio competente richiedere al soggetto beneficiario i chiarimenti e le integrazioni ritenute necessarie. La mancata presentazione di tali chiarimenti e/o integrazioni entro il termine di 7 giorni di calendario dalla ricezione della relativa richiesta, comporta la decadenza della domanda di contributo.
3. All'esito favorevole delle verifiche istruttorie sarà erogato il contributo spettante ai sensi del precedente art. 3.
4. In caso di sopravvenute risorse disponibili, anche successivamente alla chiusura del presente Avviso, l'Amministrazione Comunale si riserva di integrare lo stanziamento e di provvedere al finanziamento delle istanze ammesse ma non finanziate, nel rispetto della graduatoria redatta secondo l’art. 8 del presente Bando.
5. La somma sarà liquidata in unica quota.
6. Il controllo delle dichiarazioni sostitutive sarà effettuato ai sensi del D.P.R n. 445/2000
ART. 11 - RISPETTO DEI LIMITI “DE MINIMIS” E CUMULO
Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013.
Sono ammissibili le spese direttamente imputabili all'intervento, sostenute e pagate dall'impresa beneficiaria successivamente alla data di presentazione della candidatura e, comunque, successive alla data di pubblicazione del presente Bando.
Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti de minimis, del regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti de minimis nel settore agricolo e del regolamento (UE) n. 717/2014 della Commissione, del 27 giugno 2014, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti “de minimis” nel settore della pesca e dell'acquacoltura.
Si precisa che, sotto il profilo delle norme in materia di aiuti di Stato, non vi è un esplicito divieto alla possibilità di integrare/cumulare le tipologie di contributi previsti all'art. 2, comma 2, del Dpcm. 30 settembre 2021 e riportati nel precedente Art. 3. fermo restando il rispetto delle regole generali applicabili in materia di cumulo tra aiuti di Stato ed in particolare di quelle previste dalla già richiamata disciplina sugli aiuti "de minimis".
ART. 12 – REVOCHE
Costituiscono cause di revoca totale del contributo e conseguente restituzione delle somme erogate:
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la cessazione definitiva, entro tre anni dall'erogazione del contributo, dell'attività del beneficiario ovvero la messa in liquidazione e/o la perdita dei requisiti di ammissibilità;
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il trasferimento dell'attività produttiva beneficiaria del contributo al di fuori del territorio comunale prima che siano trascorsi cinque anni dalla conclusione dell'intervento;
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il rifiuto del beneficiario a consentire i controlli circa la realizzazione dell'intervento;
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in caso di dichiarazioni mendaci o di uso di atti falsi da parte del beneficiario;
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l'omessa trasmissione della rendicontazione finale al comune;
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ogni altra causa di revoca prevista dalla legge o dal Bando.
ART. 13 - RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
1.Il responsabile del procedimento ai sensi della L. n. 241/1990 e smi, è il Geom. Giuseppe Cerasa, Responsabile dell’Area Amministrativa.
2. Qualsiasi informazione relativa al bando ed agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ART. 14 – INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO U.E. 2016/679
1. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti. Il presente documento fornisce alcune informazioni, sintetiche, relative al trattamento dei dati personali, nel contesto dei Procedimenti e dei Servizi svolti dal Titolare del Trattamento.
2. L’Ente tratterà i dati personali, sia nel corso dei Procedimenti amministrativi sia nella gestione dei rapporti che ne discendono. La base giuridica del trattamento è costituita dall’articolo 6 del GDPR e dalla normativa richiamata negli atti amministrativi inerenti il procedimento amministrativo.
3. I dati sono conferiti direttamente dall’interessato e posso anche essere raccolti presso terzi e non sono oggetto di trattamenti decisionali automatizzati. I dati sensibili e giudiziari saranno trattatati separatamente e sono oggetto di una specifica informativa all’atto della acquisizione.
4. I dati che verranno raccolti e trattati riguardano: a) dati anagrafici;
b) dati situazione economica e patrimoniale;
c) contatto;
d) più in generale i dati afferenti alla situazione patrimoniale ed a quella fiscale.
5. Tali dati posso anche essere raccolti presso terzi e non sono oggetto di trattamenti decisionali automatizzati. I dati sensibili e giudiziari saranno trattatati separatamente e sono oggetto di una specifica informativa all’atto della acquisizione.
6. Il trattamento sarà effettuato, presso la sede dell’Ente e/o quella dei soggetti Responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR con strumenti manuali e/o informatici e telematici nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Ente ai sensi dell’articolo 6 del GDPR per l’esecuzione di un compito connesso all’esercizio di pubblici poteri o per l’assolvimento di un obbligo legale. I dati saranno trattati per il tempo necessario al procedimento amministrativo in cui sono raccolti ed utilizzati e saranno conservati e custoditi secondo la normativa vigente. I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo (mailing list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, informazioni, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
- ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste;
- la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
- durante un procedimento amministrativo.
7. Il titolare del trattamento è il Comune di Campofiorito.
8. Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può contattare l’Ente ai seguenti recapiti: Comune di Campofiorito – Via A. Gramsci n. 90, 90030 Campofiorito (PA), Tel. 091 8466212 pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Il Responsabile della Protezione dei dati nominato dall'Ente – RDP – è il Sig. Giuseppe Cerasa;
10. L’interessato ha i seguenti diritti garantiti dal GDPR:
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di accesso ai dati personali;
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di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento
che lo riguardano;
-
di opporsi al trattamento;
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di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
Per l’esercizio di cui sopra l’interessato può contattare il Sig. Giuseppe Cerasa.
11. I dati saranno conservati per il tempo legato al procedimento amministrativo nel corso del quale sono stati acquisiti o di quelli in cui tali dati sono stati utilizzati da altri uffici cui siano stati comunicati e/o trasmessi.
Fanno parte integrante dell'Avviso i seguenti allegati:
-Allegato "A": Istanza di finanziamento;
-Allegato "B": Modello da utilizzare per la redazione del Business Plan;
-Allegato "C": Elenco riepilogativo titoli di spesa;
-Allegato "D": Dichiarazione sostituiva per la concessione di aiuti in “de minimis”;