Visto l’art. 6, comma 1, della legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5, come modificato dal comma 2 dell’articolo 6 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9, che prevede, tra l’altro, l’obbligo per i Comuni assegnatari delle risorse regionali di parte corrente di “spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità”;
Vista la Circolare Assessoriale n. 5/2017 che detta disposizioni attuative per il rispetto di quanto sopra riportato;
Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 30/10/2019 con la quale è stato approvato il Regolamento comunale per la democrazia partecipata, ex art. 6, comma 1, della L.R. n. 5/2014 e s.m.i. e vengono stabilite le modalità di attuazione delle disposizioni legislative in vigore; Considerato che la quota del 2% da destinare alle scelte di azioni di interesse comune, con forme di democrazia partecipata, ammonta ad € 4.381,50 come determinata sull’ammontare definitivo assegnato per l’anno 2018;
Considerato che possono essere presentati progetti inerenti le seguenti aree tematiche, come previsto dall’art. 11 del suddetto Regolamento comunale:
attività sociali;
attività culturali, sportive e ricreative;
viabilità urbana ed extra urbana;
urbanistica ed arredo urbano;
promozione del territorio e sviluppo economico. politiche giovanili;
aree verdi, arredo urbano;
attività scolastiche ed educative;
Visto lo Statuto comunale;
Tutto ciò premesso,
RENDE NOTO
Che i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto sedici anni di età e le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati ed in generale tutti gli organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio comunale possono presentare dei progetti entro e non oltre il 27 dicembre 2019 presso l’ufficio protocollo dell’Ente, che saranno successivamente valutati ed approvati secondo quanto previsto dal suddetto Regolamento comunale.
Il presente Avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line, nei siti web istituzionali e nei locali pubblici di questo Comune per opportuna conoscenza e divulgazione.