AVVISO ESPLORATIVO - INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DI N. 3 IMPIANTI ASCENSORI, CON AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36 C. 2 LETTERA a) DEL D.LGS N. 50/2016 COORDINATO CON IL D.LGS N. 50/2017 (CORRETTIVO APPALTI)
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA
AVVISA
Che questa Stazione Appaltante intende eseguire un’indagine di mercato, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale previsto nell’art.118 della Legge Costituzionale come modificato dalla L.C. 3/2001 e nell’art.7, comma 1, della Legge 131/2003, avente ad oggetto l’appalto del servizio di “ MANUTENZIONE IMPIANTI ASCENSORI ”, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, la ditta a cui affidare l’incarico, ai sensi dell’articolo 36 c. 2 lettera a) del Decreto Legislativo n. 50/2016 coordinato dal D. Lgs n. 56/2017 (correttivo appalti).
In attuazione di quanto sopra questo Ente intende:
OGGETTO DEL SERVIZIO
Manutenzione di n. 3 impianti ascensori ubicati nei seguenti locali comunali:
- n. 1 casa comunale;
- n. 1 scuola elementare e media;
- n. 1 centro socio culturale;
1.1 - PRESTAZIONI DI MANUTENZIONE COMPLETA
Prestazioni obbligatorie previste dalla Legge per utilizzare l’impianto, così come stabilito dall’art.15 del D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999, consistenti in visite periodiche da parte del personale regolarmente abilitato per le seguenti attività:
- verificare il regolare funzionamento dei dispositivi meccanici, oleodinamici ed elettrici e in particolare il regolare funzionamento delle porte dei piani e delle relative serrature;
- verificare l’integrità e efficienza del paracadute, del limitatore di velocità e degli altri dispositivi di sicurezza;
- verificare l’isolamento dell’impianto elettrico e dell’efficienza dei collegamenti con la terra;
- verificare lo stato di conservazione delle funi di trazione, delle catene di compensazione e dei loro attacchi;
- procedere alle operazioni di pulizia e lubrificazione delle parti, con fornitura di grasso e lubrificanti;
- eseguire le verifiche secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999, art.15, comma 4;
- INTERVENTI SU CHIAMATA di personale tecnico specializzato, durante l’orario normale di lavoro, per ripristinare il funzionamento dell’ascensore, nel caso di improvvise interruzioni;
- RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE ,quando ciò sia necessario, di tutte le parti soggette all’usura dovuta al normale esercizio;
- LOCALE MACCHINA: complesso dell’apparato di trazione, comprendente: ingranaggi elicoidali, cuscinetti, bronzine, carrucole, pulegge, bobine, leve e guarnizioni del freno, spazzole porta spazzole, motore, avvolgimenti statorici/rotorici e collettori, componenti elettriche ed elettroniche, selettore, limitatore di velocità, centralina e valvole per impianti idraulici.
- CABINA: pulsanti, segnalazioni luminose, cellule fotoelettriche, chiudi - porte automatico, contatti porte, apparecchi sicurezza, pattini guide, sospensioni porte, operatori, attacchi funi ecc.
- PIANI: pulsanti, segnalazioni luminose, sospensione porte, contatti porte, serrature, chiudi - porte invertitori o impulsori, contatti di livellamento.
- VANO: funi di trazione e di compensazione, funi limitatori, tendine, pulegge di rinvio, nastro selettore, cavi flessibili.
- MANUTENZIONE PREVENTIVA: per la verifica metodica delle apparecchiature elettriche e degli organi meccanici, oleodinamici secondo un programma prestabilito allo scopo di effettuare le opportune regolazioni e le sostituzioni di parti, prima ancora che si manifestino eventuali guasti o anomalie di funzionamento nella misura in cui sia possibile prevederlo.
1.2 - ALTRI SERVIZI
1.2.1 servizio di assistenza 24 ore su 24 ore per rispondere alle richieste telefoniche di intervento ed inviare un tecnico specializzato e abilitato per liberare le persone eventualmente rimaste bloccate nella cabina dell’ascensore e ripristinare, quando possibile in relazione all’entità del guasto, il funzionamento dell’ascensore.
1.2.2 assistenza di personale tecnico specializzato e abilitato al soggetto incaricato delle verifiche periodiche biennali come previsto al comma 3 dell’art.13 del D.P.R. 162/1999.
1.2.3 polizza assicurativa ,di massimale previsto per legge, relativa ai rischi di responsabilità civile verso terzi per tutta la durata del contratto.
1.2.4 disinfezione semestrale del fondo vano di corsa.
Durata dell’affidamento
Il servizio avrà la durata di anni DUE a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.
Importo dell’appalto e finanziamento
Importo del servizio è pari ad € 1.540,00 ( x ogni anno) oltre IVA per legge;
Il servizio è coperto con fondi del Bilancio Comunale.
Il pagamento avverrà ogni semestre su presentazione di regolare fattura.
Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto sarà stipulato mediante sottoscrizione tra le parti della lettera d’ordine in conformità a quanto previsto dall’art. 32 c.14 del DLGS n. 50/2016 (coordinato con il D. Lgs n.56/2017), con la quale il committente dispone l’ordinazione delle provviste e dei servizi e richiede l’espressa accettazione dei contenuti contrattuali, sottoscritta per accettazione anche dall’esecutore.
Requisiti per la partecipazione
Gli operatori economici possono partecipare all’appalto del servizio di che trattasi qualora siano in possesso dei requisiti previsti dalla Legge.
Modalità di partecipazione
I soggetti interessati alla presente indagine di mercato dovranno far pervenire a mezzo del servizio postale, corriere espresso o consegnare a mano al seguente indirizzo: Comune di Campofiorito Via Antonio Gramsci n. 90 c.a.p. 90030, entro il giorno 18.07. 2017, un plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DI N. 3 IMPIANTI ASCENSORI , contenente la seguente documentazione:
ALLEGATO - 1- Istanza di partecipazione e dichiarazioni resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i., sui requisiti per la partecipazione all’indagine di che trattasi;
ALLEGATO - 2- Offerta economica.
Istruttoria delle istanze - criteri di selezione dei concorrenti
Le istanze saranno esaminate ed istruite a cura del Responsabile del procedimento, il quale provvederà alla verifica della documentazione prodotta in conformità con quanto richiesto al precedente punto.
In esito all’istruttoria delle istanze presentate, il responsabile del procedimento provvederà a redigere un elenco delle ditte ammesse e delle ditte eventualmente escluse.
Criterio di aggiudicazione
a) L’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 95 del codice, sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso inferiore di quello a base di gara, determinato mediante offerta, espressa in cifre percentuali di
ribasso con 4 (quattro) cifre decimali sull’importo complessivo del corrispettivo sopra indicato. Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la quarta.
b) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
c) In caso di offerte uguali si procederà immediatamente al sorteggio.
Il comune si riserva la facoltà di sospendere, annullare o di non procedere all’aggiudicazione, qualora nessuna offerta risulti conveniente.
Cause di esclusione
Saranno automaticamente escluse le istanze pervenute oltre il termine stabilito dal presente avviso ed incomplete della documentazione richiesta ai punti precedenti.
Altre informazioni
Il presente avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione, che sarà libera di avviare altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possono vantare alcuna pretesa.
Riferimenti
Per informazioni, chiarimenti e per la presa visione dei luoghi è possibile contattare l’Ufficio Tecnico ai seguenti recapiti: tel n. 091-864-62-12 fax n. 091-846-6429 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del procedimento: Geom. Nicolosi Giuseppe.
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on line sul sito istituzionale di questo Comune (www.comune.campofiorito.pa.it).