Il Sindaco rende noto che il Comune di CAMPOFIORITO, in esecuzione della delibera di G.M. n. 65 del 10-11-2016 avente per oggetto: “Adesione al “Banco delle Opere di Carità Sicilia Occidentale Onlus” - Approvazione schema di convenzione e Criteri di selezione dei beneficiari” da stipulare con l’Associazione di Volontariato Banco delle Opere di Carità – Sicilia Occidentale Onlus finalizzata alla distribuzione di generi alimentari a persone e/o famiglie bisognose, intende programmare per l'anno 2017, in un'ottica di miglioramento e ottimizzazione delle risorse finanziarie, interventi di assistenza e di contrasto alla povertà, per i cittadini che versano in situazione di grave disagio economico.
Il Comune attraverso la stipula della convenzione con l’associazione di volontariato il Banco delle Opere di Carità – Sicilia Occidentale Onlus, sottoscritta in data 14-11-2016 sostiene in particolare, i cittadini indigenti nel soddisfacimento del loro bisogno primario: l'alimentazione.
In esecuzione della suddetta deliberazione di G.M. n. 65 del 10-11-2016, con la quale sono stati approvati – tra l’altro - i criteri di selezione per la formulazione della graduatoria dei beneficiari cui distribuire gli alimenti e fino alla concorrenza della disponibilità dei generi alimentari che saranno consegnati al Comune da parte del Banco, possono accedere al servizio i residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio economico, il cui indicatore ISEE non sia superiore a € 5.000,00.
Potrà usufruire del servizio un solo componente il nucleo familiare o della convivenza.
L'istanza deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Campofiorito entro e non oltre le ore 12.00 del 29 Dicembre 2016 servendosi esclusivamente dell'apposito modulo fornito dall'Ufficio Protocollo o Segreteria di questo Comune e dovrà essere, a pena di decadenza, corredata dalla seguente documentazione:
Dichiarazione ISEE in corso di validità;
Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
Non saranno ammesse le domande che risultano carenti e/o incomplete dei dati richiesti.
Ai sensi della normativa vigente in materia sulle autocertificazioni prodotte, potranno essere eseguiti opportuni accertamenti, avvalendosi delle informazioni in proprio possesso, di quelle di altri Enti della Pubblica Amministrazione.
Sarà disposta, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la decadenza dal beneficio e la denuncia all'autorità giudiziaria.
In caso di decadenza dal beneficio di uno dei soggetti richiedenti, si procederà allo scorrimento della graduatoria ed al riconoscimento del beneficio per le mensilità residue al beneficiario successivo in graduatoria.
Mensilmente, all’atto della consegna del pacco alimentare, il beneficiario dovrà confermare mediante autocertificazione il possesso dei requisiti richiesti ed il venir meno degli stessi comporterà l’automatica decadenza dal beneficio.
Per ulteriori informazioni e per la compilazione delle domande, gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile dell’Area Amministrativa.