Gli uffici sotto la gestione dell’Area Affari Generali sono l’Ufficio Servizi Generali e Protocollo; Ufficio Gestione giuridico amministrativa del personale, Ufficio Servizi Sociali, Ufficio di polizia municipale.
le principali attività di competenza dell’Area Affari Generali sono:
Giunta Comunale e del Consiglio Comunale
cura tutte le incombenze e le procedure per il buon funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale;
- provvede ad inviare la convocazione degli organi collegiali, la redazione degli ordini del giorno, la verbalizzazione delle loro sedute, la pubblicazione delle deliberazioni e delle determinazioni;
- provvede all’inserimento e alla definizione delle delibere di Giunta e di Consiglio nella piattaforma informatica digitale, la pubblicazione, l’invio delle delibere agli uffici competenti, l’archiviazione informatica delle delibere nell’archivio corrente e nell’archivio storico.
- Svolge funzioni di assistenza alle riunioni degli organi deliberativi;
- Segue i rapporti con gli organi istituzionali interni ed esterni;
- Supporta tutti i Servizi e le Unità Organizzative nella stipula degli atti negoziali;
- Segue la raccolta dei regolamenti, dei decreti, delle direttive e delle ordinanze,
- Attua i procedimenti preparatori per lo svolgimento delle elezioni e ai referendum;
- Cura l’accesso agli atti da parte del Consiglieri Comunali;
- Svolge le funzioni di segreteria del Sindaco.
- Si occupa anche della gestione informatica.