Competenze
Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
Quando lo ritenga necessario o sia richiesto dal Sindaco, dagli Assessori, dai Consiglieri o dai Dirigenti, il Segretario Comunale:
- esprime parere consultivo giuridico/amministrativo sulla conformità dell'azione amministrativa e dà informazioni e notizie sugli argomenti che il Consiglio o la Giunta stanno esaminando
- quando richiesto o previsto dai regolamenti dell'Ente, può rogare in forma pubblica/amministrativa tutti i contratti dei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell´interesse dell'Ente medesimo
- esercita, altresì, ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco